TELECARDIOLOGIA


La Telecardiologia, un’unica grande soluzione per il controllo della salute cardiovascolare ovunque ed in qualsiasi momento.

Il Servizio che il Centro Diagnostico Sant’Andrea nasce come risposta alla richiesta di molti pazienti che necessitano di un controllo cardiologico costante o che lamentano casi di tachicardie ed aritmie improvvise difficilmente diagnosticabili, accompagnandoli e supportandoli dalla prevenzione alla terapia, fino al follow-up.

ECG – ELETTROCARDIOGRAMMA

Il CARDIOLINK è un elettrocardiografo transtelefonico portatile, alimentato a batteria, in grado di registrare un elettrocardiogramma (ECG) a 12 derivazioni di elevata qualità diagnostica. Il CARDIOLINK consente una notevole gamma di applicazioni: ECG per idoneità sportiva non agonistica, ECG per rinnovo patenti, diagnostica per l’interpretazione dei sintomi cardiaci sospetti, servizio di teleassistenza cardiologica per pazienti domiciliari, monitoraggio per gli studi sui farmaci e per tutte quelle applicazioni che necessitano di un elettrocardiogramma. E’ fondamentale evidenziare che il tracciato trasmesso viene interpretato esclusivamente dal cardiologo della Centrale Operativa di Cardio On Line Europe. In ogni caso è garantita l’assoluta riservatezza ed esclusività del rapporto tra medico curante e paziente. L’elettrocardiografo è certificato a Norma di Legge ed è riconosciuto dal Ministero della Salute italiano.

ECG HOLTER DINAMICO 24H

L’ECG dinamico secondo Holter (Holter ECG) è un piccolo apparecchietto portatile collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Le piastrine ed i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria. In questo modo il sistema è in grado di memorizzare tutti i battiti cardiaci (di solito per un periodo di 24 ore).

Durante la registrazione di questo speciale elettrocardiogramma, il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio. I segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

ECG PRESSORIO - ABPM

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, è una metodica diagnostica usata in medicina per misurare la pressione arteriosa ad intervalli regolari durante le 24 ore.

I dati che vengono ottenuti con questa tecnica diagnostica vengono elaborati da particolari programmi statistici che mostrano i valori medi della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca; si avranno valori medi per ogni ora e i valori medi delle ore diurne e quelle notturne. Generalmente le misurazioni che vengono effettuate avvengono ogni 15 minuti durante le ore diurne e ogni 20 minuti durante le ore della notte.
Il soggetto sottoposto a Holter pressorio non deve sottostare a particolari restrizioni, né farmacologiche né fisiche; deve cioè svolgere normalmente le proprie attività quotidiane. Devono però essere annotati alcuni dati quali l’ora del risveglio, ora in cui si corica, orari di assunzione dell’eventuale terapia anti-pressoria e ovviamente la comparsa di particolari disturbi.
Va ricordato anche che nei soggetti affetti da ipertensione arteriosa la variabilità pressoria è superiore a quella del soggetto normoteso.